Dal 1926
Da quasi cento anni, in un borgo medievale del Sannio beneventano, ci dedichiamo all'arte del cioccolato e alla lavorazione del torrone, tramandando nel tempo i saperi legati a questo dolcissimo mondo.
Oggi, come ieri, realizziamo tutte le nostre bontà in modo artigianale e nel rispetto della tradizione.
Siamo orgogliosi che il marchio “Serio”, negli anni, abbia contribuito a far conoscere San Marco dei Cavoti in Italia e all'estero come “il paese del croccantino e del torrone”.
La storia della nostra azienda ha inizio in un paesino del sud Italia nel lontano 1926, quando un giovane pasticcere di San Marco dei Cavoti, Saverio, apre il suo primo laboratorio artigianale in via Roma n. 30.
Un sogno che Saverio aveva sin da piccolo, quando, pur di apprendere l'antica arte della lavorazione del Torrone, saltava la scuola per correre a lavorare come "garzone" nelle fabbriche dolciarie.
Fu così che con l'aiuto del padre, Saverio fa del retro della sua abitazione un laboratorio artigianale, iniziando così a sperimentare nuove ricette unite a quelle dlla tradizione.
Nell'attività si producono vari tipi di dolci, tra i quali, una particolare variante del torroncino tradizionale, il croccantino, una sottile barretta caramellata di mandorle e nocciole ricoperta da finissimo cioccolato fondente.
Saverio adorava questa "invenzione" tanto da dargli il nome de “Il Preferito”.
Tra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '50 l'attività produttiva cresce e Saverio inizia a lavorare ad un progetto artigianale/industriale che richiede un notevole investimento.
In questi anni, però si ammala e viene a mancare prematuramente. Sua moglie, Mariannina, rimasta vedova e con un figlio a carico, decide di rimboccarsi le maniche e di portare avanti l'attività avviata dal marito. È grazie allo spirito imprenditoriale di questa donna che in pochi anni l'azienda diventa conosciuta e inizia a vendere i propri prodotti in diverse regioni d'Italia.